processi di lavorazione della lamiera
10 dicembre, 2024Calandratura
La Calandratura delle lamiere metalliche è una particolare lavorazione meccanica che consente di curvare le lamiere in modo omogeneo ed uniforme per ottenere tubi, flange, serbatoi, componenti curvati complessi, virole.
La calandratura delle lamiere metalliche avviene a freddo mediante macchinari dotati di rulli che girano comprimendo la lamiera. Questi rulli sono collocati ai vertici di un triangolo isoscele: paralleli fra loro se si desidera imprimere una forma cilindrica, non paralleli per una forma conica. A seconda del semilavorato che occorre produrre, si possono impostare diversi raggi di curvatura, più o meno stretti.
Vantaggi
Il vantaggio principale della calandratura lamiere è che si possono ottenere tubi del diametro/spessore desiderato o componenti curvati complessi, di spessore omogeneo e con una finitura accurata
Calandratura e bordatura in F.X.T. S.p.A.
La F.X.T, S.p.A. è attrezzata per eseguire questa lavorazione su lamiere in ferro o in inox con macchinari a tre o quattro rulli per realizzare
tubi di diametro >Ø150mm con spessori della lamiera che possono variare da min 0,8 mm a max 10mm
La Bordatura
La bordatura è essenziale per migliorare la resistenza strutturale, eliminare spigoli taglienti e preparare i pezzi per l’assemblaggio.
I nostri macchinari con l'ausilio di attrezzature progettate e realizzate internamente, possono eseguire lavorazioni personalizzate della lamiera quali: rifilature, nervature, bordature, arricciature e flangiature su particolari imbutiti o calandrati di tutte le forme.
Vantaggi
Fra i vantaggi della bordatura vi è quello di rinforzare la lamiera ai bordi e di ridurreanche il rischio di deformazione sotto stress o carico aumentandone la resisatenza ai danni fisici. Inoltre mentre gli spigoli vivi rappresentano un rischio per la sicurezza, la bordatura produce un bordo liscio e arrotondato più facile da lucidare, che migliora l'aspetto estetico complessivo del componente metallico.
Bordatura per diametri di dimensione compresa fra Ø180mm e Ø560mm con spessori della lamiera che possono variare da min 0,8 mm a max 3mm
Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno